I Bassotti

Il dramma di corte rossa

A. A. Milne

Pochi scrittori che si sono cimentati nel romanzo poliziesco sono riusciti a creare un classico al primo — e, in questo caso, unico — tentativo. A. A. Milne, celeberrimo creatore dell’orsetto Winnie-the-Pooh, è entrato nella storia del giallo con Il dramma di Corte Rossa, pubblicato nel 1922 e definito dal critico Alexander Woollcott «uno dei tre migliori mystery di tutti i tempi».
Il romanzo è un esempio magistrale della detective story di scuola anglosassone, della quale riprende alcuni degli elementi più caratteristici, a cominciare dall’ambientazione nella sonnolenta, ma tutt’altro che innocua, campagna inglese. Milne contribuì inoltre a inaugurare la tradizione dell’investigatore dilettante dall’approccio scanzonato al crimine con Antony Gillingham, personaggio brillante, faceto e anticonformista.
Durante una vacanza, Gillingham decide di fare visita all’amico Bill, ospite di una grande villa di campagna, la Corte Rossa del titolo. Al suo arrivo, però, si trova immediatamente coinvolto in un misterioso delitto: il fratello del padrone di casa, appena rientrato da una lunga permanenza in Australia, giace sul pavimento dello studio con una pallottola in fronte.
Mentre la polizia locale brancola nel buio, Gillingham decide di condurre personalmente l’indagine, affiancato da Bill, che assume volentieri il ruolo di «Watson». Tra indizi, deduzioni, segreti e ingegnosi artifici, i due si addentrano in un enigma dalla costruzione impeccabile. La tortuosità dell’intreccio, il fascino d’altri tempi e la raffinata artificiosità del meccanismo narrativo fanno di Il dramma di Corte Rossa un autentico classico del genere: un romanzo che Rex Stout definì «semplicemente incantevole».

Codce ISBN 9788881541713

N° Collezzione 10

Numero Pagine 247

Anno di Pubblicazione 2003

Titolo Originale The Red House Mystery

Traduttore Giovanni Viganò

Prezzo in copertina
11,90€