La contessa di Cagliostro
Maurice Leblanc
Monocolo, cilindro e mantello: è questo il biglietto da visita del leggendario Arsenio Lupin, ladro gentiluomo, maestro del travestimento e irresistibile avventuriero nato dalla penna di Maurice Leblanc. Dopo l’esordio sulle pagine della rivista Je sais tout nel 1905, le sue prime imprese furono riunite nel 1907 in questa raccolta, destinata a inaugurare una delle serie più celebri della narrativa poliziesca e d’avventura.
Nel corso di nove racconti, Lupin cambia volto, identità e ruolo con sorprendente naturalezza: ora geniale criminale capace di concepire furti impossibili, ora raffinato investigatore pronto a mettere il proprio talento al servizio della soluzione di un enigma. Le sue avventure lo conducono dall’enigmatico furto di gioielli a bordo del transatlantico Provence a una fuga apparentemente impossibile dal carcere, dalla misteriosa scomparsa dell’inestimabile collana di Maria Antonietta fino all’incontro con il suo più celebre rivale, Herlock Sholmès, ironica controfigura dello Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle.
Sempre un passo avanti rispetto alla polizia e spesso anche rispetto al lettore, Lupin seduce con l’intelligenza, l’audacia e l’impertinenza di chi considera ogni impresa una sfida e ogni ostacolo un’occasione per mettere in mostra il proprio ingegno. Criminale e gentiluomo, beffardo e generoso, vanitoso e imprevedibile, è un antieroe perfettamente immerso nell’atmosfera della Belle Époque e al tempo stesso sorprendentemente moderno.
A più di un secolo dalla sua nascita, Arsenio Lupin, ladro gentiluomo conserva intatto il fascino che ha reso il personaggio di Maurice Leblanc un’icona della letteratura popolare: nove avventure scandite da misteri, humour, travestimenti, identità cangianti e continui colpi di scena.
Codce ISBN 9788881545568
N° Collezzione 1
Numero Pagine 204
Anno di Pubblicazione 2021
Titolo Originale Arsène Lupin, gentleman-cambrioleur
Traduttore Elisa Del Chierico