I maestri del giallo

La fine dei Greene

S. S. Van Dine

La sontuosa dimora dei Greene, all’estremità orientale della 53ª strada di Manhattan, è uno dei simboli del prestigio e della ricchezza della famiglia. Eppure, dietro la rispettabile facciata del palazzo, si nasconde una convivenza tutt’altro che serena. Secondo le disposizioni testamentarie del patriarca Tobias, morto da oltre dodici anni, i suoi familiari sono infatti obbligati a vivere sotto lo stesso tetto per almeno venticinque anni dalla sua scomparsa, pena la perdita dell’intera eredità.
Nella grande casa abitano così ancora la vedova, costretta su una sedia a rotelle, e i cinque figli: Julia, Chester, Sibella, Rex e la giovane Ada, unica figlia adottiva. Una notte, però, la fragile tregua familiare viene spezzata da un episodio sanguinoso. Un intruso penetra nell’abitazione e spara a due delle sorelle: Julia, la maggiore, muore sul colpo, mentre Ada rimane gravemente ferita.
Tutto sembra indicare una rapina finita tragicamente, ma Philo Vance non è convinto. Perché un ladro, invece di impossessarsi degli argenti e degli altri oggetti preziosi facilmente accessibili al pianterreno, avrebbe dovuto salire fino alle camere da letto per sparare a due donne? E perché alcuni particolari della scena sembrano contraddire la ricostruzione più ovvia?
Per il raffinato investigatore, già protagonista di La strana morte del signor Benson e Il caso della Canarina assassinata, quello che appare come un furto degenerato in omicidio nasconde in realtà un piano molto più complesso. Mentre tensioni, rancori e segreti cominciano ad affiorare tra i membri della famiglia Greene, Vance dovrà ricostruire la logica che si cela dietro una vicenda nella quale ogni nuova scoperta sembra rendere il mistero ancora più inquietante.
Pubblicato nel 1928, La fine dei Greene è uno dei più celebri mystery di S. S. Van Dine, un intricato enigma familiare dominato da un’atmosfera claustrofobica e da una costruzione delittuosa che mette alla prova fino in fondo le capacità deduttive di Philo Vance.

Codce ISBN 9788881548194

N° Collezzione 3

Numero Pagine 320

Anno di Pubblicazione 2026

Titolo Originale The Greene Murder Case

Traduttore Pietro Ferrari e Elio D'Altri

Prezzo in copertina
12,90€